lunedì 28 marzo 2011

*I SOCIALISTI, L'UDC ED... IL FUTURO DI CIVITANOVA MARCHE*

I SOCIALISTI, L'UDC ED...
IL FUTURO DI CIVITANOVA MARCHE !

di Ivo Costamagna

Sono costretto ad intervenire per una necessaria risposta politica alle ultime "iniziative" e dichiarazioni dell'UDC.

Mi auguro si diffonda in città un sentimento "indignazione", verso il sistema di potere della Destra che governa da un "Ventennio" Civitanova, che o diventa un "sentire comune" di TUTTI coloro che intendono OPPORSI davvero a questa Giunta Comunale oppure si rischia di vanificare ogni tentativo di costruire una SERIA COALIZIONE DI UN CENTRO-SINISTRA ALTERNATIVO CHE SI VOGLIA CANDIDARE A GOVERNARE LA NOSTRA CITTA'!

"INSORGERE PER RISORGERE" CI HANNO INSEGNATO I FRATELLI NELLO E CARLO ROSSELLI e non erano certo degli… "estremisti giustizialisti e giacobini !" Occorre che questo sentimento diffuso di INDIGNAZIONE sia non il fine ma il mezzo, il "grimaldello" per "INSORGERE" ed aggregrare un BLOCCO SOCIALE MAGGIORITARIO che sostenga il "cambiamento" ed il "RISORGERE" attraverso un nuovo governo di Centro-Sinistra della città. Mancano solo 13 mesi per le Elezioni Comunali, siamo in grave ritardo.

Non mi si dica più che il mio è… "minoritarismo giustizialista". Ho speso la mia esistenza (e continuo a farlo) per dare un piccolo contributo all'affermazione di una grande forza di Sinistra Riformista e Garantista, chiaramente ancorata ai Programmi, agli Ideali ed anche alla Storia del SOCIALISMO EUROPEO, che potesse governare il Paese in alleanza (non nello stesso Partito) con un Centro Riformatore di matrice Cattolico - Liberale. Qui a Civitanova, tra l'altro, gli unici veri "Giustizialisti" sono la Giunta e gli esponenti di un Centro - Destra che QUERELA anzichè render conto del loro "operato" e rispondere alle domande, mie, dei socialisti e di un insieme di forze e movimenti politici, rivolte a far conoscere i fatti, senza "accusare" nessuno di illegalitá (fino a prova del contrario), per la necessaria "TRASPARENZA" che deve consentire ai cittadini di poter valutare "L'OPPORTUNITA'" di certe assunzioni. Si tratta dello stesso criterio utilizzato dal MiINISTRO GELMINI per impedire, PER LEGGE, ai parenti sino al *IV grado* di poter persino partecipare ai Concorsi Pubblici nella stessa Università dove insegna un Professore ordinario loro congiunto. "CONOSCERE PER DELIBERARE" (Luigi Einaudi).

Sento parlare di un necessario... "coraggio". Adesso non serve più neanche quello. ORMAI LE QUERELE LE HO PRESE TUTTE IO ED I DIRIGENTI DEL PARTITO SOCIALISTA DI CIVITANOVA, DELLA PROVINCIA DI MACERATA E DELLE MARCHE. Non so se ha prevalso il "coraggio dell'Ideale" o "l'incoscenza" verso la mia famiglia già tanto provata dalla e per la "Politica". Questo fatto è, però, ormai acquisito. Sono "abituato" a battermi per far affermare "Verità" ed "Onestà". RINGRAZIO I TANTI CHE MI STANNO SOSTENENDO, compresi i dirigenti ed i semplici militanti del PD che hanno firmato la Petizione e/o che mi hanno telefonato, e mi difenderò anzi… "accuserò" in Tribunale.

LA "POLITICA" DEL CENTRO - SINISTRA, DI TUTTO IL CENTRO - SINISTRA, ADESSO, PERO', PUO' E DEVE "PRESCINDERE" DA QUESTO. *Non può e non deve più essere la "battaglia" di Costamagna sulla sola "Parentopoli"*. Io ho fatto da "apripista" ora tocca a TUTTO il Centro - Sinistra portare a conoscenza dei cittadini, con una COMMISSIONE D'INDAGINE DEL CONSIGLIO COMUNALE, tutte le "metastasi" del sistema di potere della Destra "briniana". La "fase due", quella che passa dalla, sacrosanta, "Protesta" alla "Proposta" ed al Programma, deve nascere senza… "Primogeniture". Ho insistito molto sul termine "TUTTO" perchè credo che sia ormai evidente (LA NOSTRA "BATTAGLIA" E' SERVITA ANCHE A QUESTO) che il CENTRO-SINISTRA A CIVITANOVA DEBBA ESSERE AMPIO MA POLITICAMENTE COESO fermandosi a chi ha già avuto, da tempo e per tempo, il "coraggio politico" di dissociarsi da questa maggioranza.

Per capirci meglio, dopo le dichiarazioni di questi giorni (COMPRESO IL PRU DI VIA MENGONI), specialmente quelle di ieri su il Resto del Carlino, con cui i "dirigenti" locali dell'UDC, in testa l'Assessore all'Urbanistica Alfredo Perugini (che, in verità, speravo fosse più… "PRUDENTE"), attaccano il PSI, si schierano contro il Centro-Sinistra che si sta costruendo in Provincia e mettono in discussione addirittura il loro voto al "loro" Candidato-Presidente, PETTINARI, COME SI PUO' PENSARE CHE POSSANO VOTARE PER… GIULIO (…nome "a caso" del Candidato Sindaco del Centro - Sinistra Civitanovese) ??? E comunque, anche volendo prescindere da questo, COME PUO' ESSERE CREDIBILE UN'ALTERNATIVA DI GOVERNO COSTRUITA CON CHI, NON PER 1 MA PER 15 ANNI, E' STATO (CCD-CDU-UDC) *PARTE INTEGRANTE* DI QUEL SISTEMA DI POTERE CHE SI VUOL COMBATTERE E BATTERE NELLE URNE ??? Si riporti "l'Ancora" a bordo e si inizi, TUTTI INSIEME, PD IN TESTA, ANZI AL… "TIMONE", LA "NAVIGAZIONE".

DOBBIAMO PROGETTARE E COSTRUIRE UNA CITTA' FUORI DAL… "COMUNE" !!!

*E' con questi intenti e finalità che i Partiti ed i Movimenti che fanno parte della… "PETIZIONE SULLA TRASPARENZA" mi hanno chiesto di concordare un incontro tra loro ed il PD, IdV e Liste Civiche per LUNEDI' 4 APRILE, alle ore 21.00, alla Sala Riunioni dell'Hotel Miramare*. Lo faccio pubblicamente perchè dobbiamo lasciare il… "CASO C.(ostamagna)" al suo… "destino" e passare, finalmente, dalla… "PETIZIONE ALLA COALIZIONE". La politica ha i suoi "tempi" e Civitanova non può più attendere. O lo facciamo adesso o, purtroppo, credo che non si farà più!

Civitanova Marche, li 28 Marzo 2011

Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)


Nessun commento:

Posta un commento