domenica 20 febbraio 2011

*SINISTRA. DI LELLO: BERTINOTTI SI RIVOLGA AL PSI*



Quanto affermato da Fausto Bertinotti in occasione dell'anniversario della scissione di Livorno è certamente importante e va accolto positivamente. - E' quanto afferma Marco Di Lello, coordinatore della segreteria nazionale del Psi - D'altra parte - osserva Di Lello - il fondatore di Rifondazione comunista iniziò la sua esperienza politica come socialista e dunque il suo si potrebbe definire un ritorno alle origini. Ciò che è francamente inaccettabile e lascia più di un dubbio sulle sue intenzioni - prosegue l'esponente del Psi - è che Bertinotti parli di socialismo europeo e non già di socialismo italiano, rispolverando la già vista parte nella ultraventennale commedia degli equivoci che gli ex comunisti italiani hanno interpretato con alterne fortune.

Se Bertinotti, riconoscendo gli errori di decenni di militanza politica, vuole interloquire con i socialisti si deve rivolgere al Psi che del Partito socialista Europeo fa parte essendone stato tra i fondatori. Così come l'ex Presidente della Camera se ne facciano finalmente una ragione coloro che si riscoprono socialisti ma che, antico vizio dei comunisti italiani - sottolinea Di Lello - pretendono di scegliersi gli interlocutori.

In ogni caso che il protagonista del tentativo di rifondare in Italia un partito comunista abbia compreso che non c'e' sinistra riformista moderna e di governo se non nell'alveo del socialismo e', per chiunque abbia a cuore la sinistra italiana, una buona notizia - conclude il dirigente del PSI.


1 commento:

  1. Carissimo Compagno Di Lello,
    effettivamente quando un Compagno in vecchiaia si rende conto che il Socialismo e' la strada maestra, dopo aver attraversato tutto l'arco costituzionale di Sinistra, passando anzitutto per la corrente LOMBARDIANA del PSI e per la Scissione (PSIUP) dei CARRISTI DI VECCHIETTI....E'comunque positivo !!!

    Pero' Caro Marco, ti potevi risparmiare il primato da interlocutore ufficiale del PSE, considerando che proprio tu, sei stato il Protagonista (Nencini aveva avuto l'incidente) della formazione di SeL insieme a Vendola ed Altri, sulla scia della proposta fatta da Bertinotti per il SOCIALISMO DEL XXI SECOLO...

    I vizi dei Comunisti li conosciamo perfettamente tutti, ma nella situazione attuale non possiamo assolutamente permetterci di invitare altri Compagni ad interpellare Il PSI per aderire al PSE quando sappiamo benissimo che il PSI vuole essere solamente interlocutore di se stesso e dei pochi amministratori locali che hanno comunque bisogno di un marchio di fabbrica.....Il Caso Toscana ne e' una dimostrazione pratica....DUE CONSIGLIERI NELLE LISTE BLOCCATE DEL PD E UN ASSESSORE, INTELLETTUALE ESTERNO, AL BILANCIO.....praticamente un piattino di lenticchie per dirigenti !!!

    Un PSI cosi' combinato non puo' essere l'interlocutore di nessuno.....Altrimenti al convegno di Livorno oltre a qualche Compagno della SINISTRA SOCIALISTA ci saresti potuto stare anche tu CARO MARCO....E pensare che dal tuo intervento al Congresso di Perugia (Sembravi Vendola) alcuni Compagni pensavano che forse qualche cosa stava Cambiando !!! Invece ancora nulla......

    Come ci ha insegnato WILLY BRANDT,dobbiamo dare spazio proprio a coloro, che hanno subito la degenerazione del Socialismo Reale, riportandoli nella casa DEL SOCIALISMO LIBERTARIO....E se i protagonisti di tutto cio' non saranno I SOCIALISTI QUARANTENNI COME TE CARO MARCO......TUTTI DIMENTICHERANNO LA STORIA DEL SOCIALISMO ITALIANO E DEL PSI !!!!

    RispondiElimina