mercoledì 11 maggio 2011

*Conferenza Stampa di presentazione della Lista "La Nostra Provincia - Ambientalista - Civica - Riformista" che sostiene Antonio Pettinari Presidente della Provincia di Macerata*

Si definisce pubblicamente la caratteristica condivisa, anche con il candidato Presidente Pettinari, di una lista che è l'unica novità e che sarà la "sorpresa" delle prossime elezioni provinciali di Macerata: questa lista, arricchita dalla sua CIVICA pluralità interna, è la componente della SINISTRA RIFORMISTA ED ECOLOGISTA di una coalizione (PD - UDC - IDV) che, altrimenti, ne sarebbe stata priva. Insomma un "valore aggiunto" importante e necessario per governare meglio le tante problematiche di una Comunità laboriosa come quella maceratese.

All'interno di questa chiara collocazione politica il livello degli interventi e degli intervenuti sono il chiaro segnale di una significativa correzione del cosiddetto "Laboratorio Marche" avviato positivamente con le elezioni regionali del 2010 con la presenza organica della nostra cultura e delle nostre idee.

"Fai contare le idee che contano"

è, non a caso, lo slogan che caratterizzerà la lista in campagna elettorale.

Interventi ed intervenuti che danno un'altra certezza e cioè che quello avviato ieri, alla presenza di tutti i candidati della lista, è un progetto che non si fermerà il 29 Maggio ma che ha un obiettivo più ambizioso a partire dalle elezioni comunali che nel 2012 ci vedranno insieme a Civitanova, Tolentino, Corridonia e, con ogni probabilità, anche nelle elezioni anticipate di Porto Recanati e, forse, ...non solo. Poi ci saranno le Elezioni Politiche ed è questa la "strada" che viene indicata ad un Centro - Sinistra che, a livello nazionale, continua, purtroppo, a sbandare confuso in questa lunga ma, ormai, al termine pseudo Seconda Repubblica.
Insomma un piccolo ma interessante... "laboratorio maceratese".

L'altra certezza che è emersa dall'incontro di ieri è quella interna al mondo socialista. Il processo di riaggregazione e di contemporanea apertura a nuove energie, avviato con l'ultimo Congresso Provinciale del PSI di Macerata, svoltosi nel Novembre 2010, ha subito oggi una visibile accellerazione.
E' il PSI l'asse portante, politico ed organizzativo, della Lista "La Nostra Provincia" e come tale è stato riconosciuto non solo dai tanti compagni che sono, finalmente, rientrati nel Partito e/o tornati alla militanza attiva ma anche da tanti candidati ed esponenti di raggruppamenti civici.

Certo molto resta da fare specie se vogliamo guardare oltre il "partito" ed interessarci anche della "partita" della ricostruzione, in Italia, di una grande forza della Sinistra Socialista.

Intanto, comunque, possiamo dire che... "il PSI fa bene a questa Lista e questa Lista fa bene al PSI".


Ivo Costamagna
(Segretario Provinciale PSI Macerata)

P.S.: NELLA FOTO, DA SINISTRA A DESTRA:
Massimo Zerani (candidato Collegio di Camerino) - Antonio Pettinari - Ivo Costamagna - Piero Gismondi (Consigliere Provinciale uscente)

1 commento:

  1. A Camerino perchè non s'è candidato Conti? Ha paura di perdere? Certo, se non sa fa' il sindaco...

    RispondiElimina