domenica 1 maggio 2011

*25 APRILE: I SOCIALISTI E LA FESTA DELLA LIBERAZIONE A CIVITANOVA MARCHE*

25 APRILE 1945 - 2011

Il revisionismo storico-politico attraverso cui la Giunta di Destra che governa Civitanova da quasi un "Ventennio" ha confinato la celebrazione del 25 Aprile in una sorta di... "pratica burocratica" da sbrigare "presto" ( ... alle 8.30 del mattino) ed in fretta, ha toccato oggi il suo culmine.

Totalmente assenti esponenti, amministratori e bandiere dei Partiti di Centro - Destra e con il Sindaco Mobili, novello cireneo, visibilmente annoiato e noioso nella lettura del suo ripetitivo intervento, pieno di luoghi comuni e di grossolane ambiguità.

Per carità neanche i partiti di centro - sinistra riescono più di tanto a... "scaldare i cuori" e, tra l'altro, erano solo in parte presenti.
C'erano, però, il PD, il PSI (GLI UNICI DUE PARTITI CON LE PROPRIE BANDIERE OLTRE A QUELLA DELLA CGIL) e una delegazione della Federazione della Sinistra con il davvero instancabile Tommaso Corvatta impegnato a volantinare !

Tre le note positive, due "oggettive" ed una..."soggettiva".

1) Il bell'intervento del giovane oratore ufficiale dell'Anpi che, insieme alle letture di tre ragazzi, ha, almeno, fatto "circolare" tra i, nonostante tutto, tanti cittadini presenti una sensazione di emozione sincera e di passione ideale;

2) Il ricordo, da parte un'altro dirigente Anpi, del padre, vecchio partigiano da poco scomparso, e, attraverso di lui che lo aveva conosciuto, il ricordo di SANDRO PERTINI.
Unanime è stato l'applauso quando il nome di Pertini è stato pronunciato insieme al titolo di un suo libro autobiografico: "Sei condanne, due evasioni".
Pertini il Partigiano, Pertini il Presidente, Pertini il Socialista che continua, lui si, *SANDRO*, a "scaldare i cuori" e ad unire;

3) la terza nota positiva è più soggettiva: a Civitanova, i socialisti proseguono la loro battaglia per la *TRASPARENZA* amministrativa ed in nome di questa hanno chiesto a *CESARE SBRASCINI*, uno dei dirigenti PSI più conosciuti, stimati e, non a caso, per 10 anni Presidente di un ATAC che aveva i conti in regola, di candidarsi per le prossime elezioni provinciali nel Collegio di San Marone - Villa Pini nella lista "La Nostra Provincia - Ambientalista - Civica - Riformista".Scendono, perciò, in piazza i socialisti del PSI che è tornato ad avere il suo nome glorioso e la sua rossa bandiera con, alla base, il tricolore.

Questo fatto da solo, ne siamo consapevoli noi per primi, non basta per risolvere la... "QUESTIONE SOCIALISTA". E' necessaria, finito, ormai, questo bipolarismo muscolare e coatto, pro o contro Berlusconi, una scomposizione e ricomposizione delle forze politiche avendo come riferimento l'Europa, le grandi "famiglie politiche" europee e, quindi, a sinistra, il Partito Socialista Europeo, l'unico davvero esistente.

Per il momento, intanto, a Civitanova, siamo tornati a far sentire, forte e chiara, la nostra voce ed a sventolare la gloriosa bandiera SOCIALISTA !

E' proprio il caso di dire:
*SE SON ROSE FIORIRANNO ( ... magari il 15 e 16 Maggio !!)*


Civitanova Marche, li 25 Aprile 2011

Ivo Costamagna
(Socialista ed Antifascista)


P.S.: NELLA FOTO DA SINISTRA A DESTRA:
Marsilio Marsili (CGIL), Cesare Sbrascini, Roberto Garofolo, Ivo Costamagna.




Nessun commento:

Posta un commento