giovedì 7 aprile 2011

Il giudice chiama Costamagna Lui rilancia: "Inizia fase due"

Va avanti l'esposto presentato da Carusone, segretario Udc. Il cartello della sinistra raccoglie 800 firme e annuncia che farà altri nomi !

Battaglia sul caso parentopoli: la coalizione che vuole una commissione di indagine per verificare i termini di alcune assunzioni in Comune annuncia il passaggio alle 'fase due'. Nonostante le denunce piovute su Ivo Costamagna e sui vertici del Psi, per primi a sollevare la questione, il polo composto da Socialisti, Federazione di sinistra, Verdi, Radicali italiani, Sinistra Ecologia e Liberta', Citt@Verde e Cultura Legalità annuncia «di essere in condizioni di allungare la lista dei nomi» della parentopoli. E di volersi dedicare "a quanto accade al mercato ittico", anticipano Tommaso Corvatta (Federazione della Sinistra ) e Amedeo Regini (Citt@Verde) rispetto alla società pubblico-privata.

Intanto sono salite a 800 le firme raccolte ogni fine settimana al gazebo allestito in piazza per rimpolpare la petizione che chiede l’istituzione di un organismo comunale che chiarisca alcune assunzioni nelle aziende partecipate dal Comune. E la vicenda avrà presto un palcoscenico giudiziario, il 31 marzo al tribunale di Macerata. Questa la data fissata dal giudice a cui si è rivolto Antonio Carusone, segretario cittadino dell’Udc, che ha avviato un’azione legale sul piano civile e penale. Nell’elenco associato alla parentopoli c’è ibfatti anche il nome della moglie e lui, attraverso lo studio legale Arzilli e Pacioni di Macerata, ha citato i vertici del Psi regionale, provinciale e cittadino. Inoltre, sulla base dell’articolo 700 del codice di procedura civile sul procedimento d’urgenza – ha fatto istanza al giudice perché ordinasse, senza ascoltare le parte citate, la copertura dei manifesti affissi in città, l’oscuramento del sito internet del Psi, lo stop alla raccolta di firme e 50 mila euro di risarcimento per danni morali.

"Richieste respinte dal giudice - commenta Costamagna leggendo l’atto giudiziario che gli è stato notificato - che ha invece deciso di convocare la parti, e quindi di ascoltarci». Costamagna, segretario provinciale Psi, sarà difeso dallo studio Valori. «Quello che chiedono i legali di Carusone - aggiunge - è una assoluta novità nazionale. Abbiamo fatto ricerche di giurisprudenza e nessuno aveva mai osato tanto. Non capisco per quale ragione non spieghi in contraddittorio come è avvenuta la selezione privata per l’assunzione all’Atac. Registro però un salto di qualità; il giustizialismo di destra. Non ci fermeremo, vedrete la fase due delle nostre iniziative mirate alla richiesta di trasparenza. Ed è giunto il momento che anche il Pd, finora assente in questa battaglia, batta un colpo".


*RIPETIAMO SABATO, 9 APRILE, ORE 16 - 20 ,PIAZZA XX SETTEMBRE CIVITANOVA MARCHE,LA RACCOLTA FIRME PER LA COMMISSIONE D'INDAGINE SULLA *TRASPARENZA*

Federazione della Sinistra, Federazione dei Verdi, PARTITO SOCIALISTA ITALIANO, Radicali Italiani, Sinistra Ecologia Libertà, Citt@Verde, Cultura Legalità Progresso, Riformisti per Civitanova,

INVITANO TUTTI COLORO CHE, PARTITI, ASSOCIAZIONI E CITTADINI, INTENDONO SOSTENERE LA BATTAGLIA PER RECUPERARE LA NECESSARIA "TRASPARENZA" NELL'ATTIVITA' POLITICA ED AMMINISTRATIVA DI CIVITANOVA MARCHE A "SCENDERE IN... PIAZZA", SABATO 9 APRILE, DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 20.00, IN PIAZZA XX SETTEMBRE (Gazebo accanto Edicola), PER UNIRSI A NOI E RACCOGLIERE LE FIRME PER RICHIEDERE UNA COMMISSIONE D'INDAGINE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CIVITANOVA MARCHE SUI SEGUENTI TEMI:

1) Gestione Enti Partecipati (Atac, Azienda Teatri e Farmacie Comunali);

2) "Parentopoli" (situazione assunzioni e criteri per consulenze esterne);

3) Situazione Polveri Sottili (PM10) nell'aria di Civitanova Marche.

Si tratta di questioni che attengono alla vita quotidiana di ognuno: il "buco economico" prodotto all'Atac in questi ultimi anni fa AUMENTARE LE BOLLETTE DELL'ACQUA E DEL GAS DI TUTTI NOI, le assunzioni e le consulenze esterne poco "trasparenti" rischiano di TOGLIERE AI GIOVANI ANCHE QUEL POCO LAVORO CHE POTREBBE ESSERCI, il livello elevato di presenza nell'aria di Civitanova di Polveri Sottili costituisce una minaccia, grave e costante, per la SALUTE DI OGNUNO DI NOI !

Alla Giunta di Civitanova abbiamo chiesto di CHIARIRE, in modo comprensibile a tutti i cittadini, come stanno le cose in tali, fondamentali, questioni. Anzichè rispondere come è suo dovere per consentire ai cittadini di: *CONOSCERE PER DELIBERARE* e, quindi, di poter votare con cognizione di causa, la GIUNTA CI HA QUERELATO !

Se con UN'ARROGANZA senza precedenti nella storia democratica di Civitanova pensavano di INTIMIDIRCI, non ci sono riusciti !

Adesso il "giudizio" spetta al Popolo Sovrano ed alla capacità che riusciremo a dimostrare non solo creando una credibile alternativa di governo a questa Destra che, da quasi un Ventennio, ha in mano Civitanova ma, prima ancora, RIUSCENDO A TORNARE AD INDIGNARCI !!!

Ivo Costamagna


Nessun commento:

Posta un commento