lunedì 9 luglio 2012

I socialisti ricordano Giacomo Brodolini, padre dello Statuto dei Lavoratori

RECANATI - In un difficile momento per il paese, in cui i diritti dei lavoratori faticosamente conquistati in anni di lotte vengono messi in discussione, il movimento socialista ha voluto riaffermare non solo principi e valori dello Statuto dei Lavoratori, ma la sua validità oggi attaccata dallo stesso governo e dalle forze imprenditoriali.

Una riaffermazione di quei valori esaltati questa mattna da Ivo Costamagna sulla tomba di Giacomo Brodolini nel corso dell'annuale commenorazione della scomparsa del Mnistro del Lavoro e padre dello Statuto dei Lavoratori.

Costamagna evidenziando l'aggressione da più parti che il mondo del lavoro subisce, non ha esitato a dire che Brodolini sindacalista e socialista, parlamentare e ministro, se oggi avesse potuto sedere in Parlamento non avrebbe ancora una volta esitato a salire sulle barricate, a fianco di braccianti ed operai, e urlare "lavoro!lavoro!".

"Dobbiamo ripartire dal messaggio brodoliniano -ha detto Costamagna durante la commemorazione- per farne baluardo contro i tenativi di annullare secoli di lotte operaie e sindacali".

Sul nostro profilo Facebook una gallery di foto della cerimonia, nelle prossime edizioni un'intervista a Costamagna.

fonte : www.ilcittadinodirecanati.it

Nessun commento:

Posta un commento