venerdì 20 luglio 2012

*Costamagna risponde a Marinelli: smettila con il... "gioco delle tre carte"*













Il Presidente del Consiglio Comunale Ivo Costamagna replica
all'articolo del Consigliere Regionale Erminio Marinelli
sull'assunzione di un portavoce del Sindaco Corvatta.




L'intervento del consigliere regionale Erminio Marinelli
sull'assunzione di un portavoce da parte del sindaco Corvatta è fuoriluogo e fuori tema.




Mi meraviglia che certe considerazioni vengano proprio da lui, che èstato tra i pochi a rispondere all'appello che ho rivolto l'8 giugno a tutti i consiglieri comunali, sulla necessità di instaurare un nuovospirito di collaborazione tra le parti. Marinelli, in aula, avevadichiarato di apprezzare il mio richiamo alla dialettica democratica ed io ho espresso soddisfazione per le sue parole, dicendo pubblicamente che si era distinto dagli altri gruppi del centrodestra perché aveva impostato il rapporto su un livello più alto. Le critiche sul portavoce rischiano, invece, di essere solo un banale pretesto per emettere, in modo pregiudiziale, un giudizio negativo sul sindaco, ma sono prive di fondamento. E' la legge stessa, infatti, che dà facoltà di nominare uno staff.




Ritengo ancor più stucchevole questo intervento di Marinelli alla luce dei 700mila euro di consulenze esterne spese dalla precedente Amministrazione.




Cosa c'entrano le capacità di governo o la correttezza personale di Corvatta? Purtroppo l'unico a mentire in questo caso è proprio il consigliere Marinelli perché:
1) il sindaco effettivamente risparmia il 66% rispetto allo staff di Mobili;
2) Marinelli, utilizzando personale interno, ha comunque lasciato scoperti altri servizi che sicuramente saranno stati integrati con altro personale e quindi con una spesa analoga se non superiore.




E' vero che c'è la necessità di risparmiare, ma il risparmio è
ottimizzato dal governo e se non si creano le condizioni minime
strutturali per governare ogni tentativo di risparmio risulterebbe
vano. Inoltre la crisi non è certo arrivata da quando Corvatta è alla guida della città, perché è dal 2008 che il Paese versa in queste condizioni.




E comunque, come si può, dopo 17 anni di governo, emettere un giudizio così tranciante nei confronti di Corvatta che è poco più di.... 17 giorni che amministra? Questo è l'opposto dello.... "spirito dell'8 Giugno" a cui mi permetto di richiamare l'ex sindaco e consigliere regionale Marinelli.




Evito invece qualsiasi polemica con l'ex vicesindaco Troiani, con ilquale ho avuto fin troppe diatribe sulla stampa, anche perché le sueargomentazioni, come al solito, non meritano nemmeno una risposta.




Mi auguro che l'intervento di Marinelli sia solo uno scivolone estivoe che nei prossimi consigli comunali, specie per atti importanti comeil Bilancio, si recuperi un corretto e costruttivo confronto.





Il Presidente del Consiglio Comunale




IVO COSTAMAGNA

Nessun commento:

Posta un commento