domenica 19 febbraio 2012

*RIUSCITO PER CONTENUTI E PRESENZE IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I SOLDI DEI PARTITI"*



COMUNICATO STAMPA
PARTECIPATO IL CONVEGNO: SPARTITOCRAZIA, CORRUZIONE, SITUAZIONE MARCHE




Gremita di gente la sala convegni dell’Hotel Miramare in occasione della del convegno “Spartitocrazia, Corruzione e situazione Marche” con Alessandro Lippo, Tommaso Corvatta, candidato alle prossime primarie civitanovesi, e Francesco Paola.


Il primo ha parlato dell’evoluzione del sistema politico italiano di questi anni connesso con il fenomeno corruttivo, evidenziando attraverso numerosi dati statistici, il tradimento della seconda repubblica verso la richiesta degli italiani di rinnovamento verso la trasparenza e la legalità.


Lippo ha fatto presente che nelle elezioni del 1994 il 70% dei parlamentari presenti nella precedente legislatura non sono stati rieletti dagli italiani. I partiti storici sono scomparsi, molti hanno cambiato il nome ma la situazione attuale è peggiore rispetto a 20 anni fa. Il debito pubblico era il 120% nel 1994 ed è il 119% oggi.


Secondo i dati dell’organizzazione Transparency International l’Italia, in materia di trasparenza, è passata dal 39° posto nel 1996 al 69° posto nel 2011, attestandosi come secondo Paese più corrotto in Europa subito dopo la Grecia.


Tommaso Corvatta ha incentrato la discussione nelle problematiche relative Civitonova Marche, in particolare l’aggressione del nostro territorio attraverso le lottizzazioni, gli sprechi attuati dalle numerose partecipate, la necessità di eleggere persone oneste per ottenere una partecipazione democratica e trasparente nell’Amministrazione Comunale.


Nel presentare il libro “I soldi dei partiti” Francesco Paola, avvocato del foro romano coautore insieme ad Elio Veltri, ha spiegato come le oligarchie politiche italiane si alimentino senza limiti di enormi quantità di denaro pubblico che percepiscono e gestiscono senza controlli, con effetti distruttivi per la finanza pubblica e le dinamiche democratiche.






A causa di una fortissima influenza che lo tiene bloccato dentro casa da una settimana, non è potuto essere presente Elio Veltri. Lunedì prossimo Veltri (salute permettendo) dovrebbe essere al Senato per presiedere la conferenza stampa sulla proposta di legge per la responsabilità giuridica dei partiti insieme al Senatore del Pd Luigi Zanda e all’economista Giorgio Ruffolo.


Associazione Cultura, Legalità & Progresso –
www.mitutelo.it -
Tiziana Streppa, coordinatrice CLP per Civitanova Marche.

Nessun commento:

Posta un commento