lunedì 12 agosto 2013

COSTAMAGNA / PSI - "Errare è umano, Perseverare sarebbe Diabolico" !

Al Responsabile Redazione Macerata Corriere Adriatico - Dott. LUCA PATRASSI

Caro Luca,

ho letto, sinceramente divertito, il tuo odierno pezzo, pungente ed ironico, sulla mia "presunta" gaffe.... lirica.

Dico "presunta" gaffe non certo perchè intendo rivendicare una mia particolare competenza in Opere Liriche, tutt'altro. Mi accade spesso, infatti, di chiedere trame e romanze a mia madre. In questo caso, però, quella citazione Pucciniana, come ho chiarito anche su Facebook, era collegata all'augurio iniziale per San Lorenzo ed alla "magica" notte di stelle e desideri che avrei trascorso, insonne, insieme con alcuni vecchi amici, come ai bei tempi di quando avevamo ventanni, finchè.... "all'Alba Vincerò".

Insomma una sorta di... "Amarcord estivo de noaddri" in stile... "felliniano" (spero di non aver sbagliato... regista !)

Mi scuso comunque con i due grandi maestri, Verdi e Puccini, ma non con coloro (pochi ma molto attivi in rete) che usano ogni pretesto, errore o malinteso che sia, per, come avrai letto, sferrare insulti e violenti attacchi personali e, di fatto, augurare... "quella pira l'orrendo fogo".

Per questo ci terrei che tu trovassi un po di spazio per queste mie riflessioni / precisazioni.

Quanto poi alle "Prime" ed... alle "ultime" hai ragione: il tempo passa e cambia anche le persone. Per alcuni anni, da giovane rampante, ho frequentato scintillanti "Prime Serate". Da quasi 20 anni partecipo, però, esclusivamente, alle "ultime" perchè, dopo quanto avvenuto, "errare è umano, perseverare sarebbe diabolico". Re Ivo, credimi, è, con pregi e difetti, definitivamente sepolto ed, anzi, proprio ieri, a Civitanova, io stesso ho incoronato un giovane e talentuoso KING (of the Beach)....!

Senza scettro ma da amico spero troverai lo stesso un pò di spazio per queste mio "scritto".

Auguro *Buon Ferragosto* a te, alla Redazione ed ai lettori del Corriere Adriatico.

Civitanova Marche, li 12 Agosto 2013
IVO COSTAMAGNA

Nessun commento:

Posta un commento