giovedì 16 giugno 2011

*IL PSI e "LA NOSTRA PROVINCIA" SONO D'ACCORDO PER UN CONFRONTO ISTITUZIONALE E POLITICO A SINISTRA CON FRANCESCO ACQUAROLI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE*

Seguiamo con attenzione e rispetto il dibattito interno al PD relativo alla formazione della nuova Giunta Provinciale su cui esprimiamo alcune valutazioni perchè possono far parte della loro riflessione prima di discuterne nella riunione collegiale di tutti i partiti della coalizione di maggioranza insieme con il Presidente Pettinari.

1) La maggioranza di centro-sinistra nasce, politicamente ed anche elettoralmente, aperta al confronto a sinistra. Pettinari, Ucchielli e Favia sino ad arrivare a D'Alema e Casini hanno, prima e dopo le elezioni, tracciato in tal modo il perimetro, presente e futuro, del "Laboratorio Macerata" portato più volte come esempio nazionale. Il Presidente Spacca ne ha tratto spunto per auspicare pubblicamente un analogo coinvolgimento di SEL nella maggioranza che governa la Regione.

Per questo ho letto con meraviglia la "lapidaria" dichiarazione di ieri al Resto del Carlino del Segretario Provinciale del PD, Broccolo, secondo cui: "la Presidenza del Consiglio Provinciale spetta al Partito Democratico". Mi chiedo e ci chiediamo, come PSI e "LA NOSTRA PROVINCIA", come sarebbe possibile, in tal caso, concretizzare il "coinvolgimento" della Sinistra su cui, tanto autorevolmente, ci si era impegnati. Non è neanche immaginabile "congelare" per mesi un assessore, il settimo, attendendo il rimpasto in Regione. La cosa esporrebbe tutti, maggioranza e sinistra, agli attacchi dell'opposizione di destra, strumentali ma "spendibili", che "urlerebbe" di... accordi sottobanco, tradimento degli elettori e quanto altro che, invece, non è assolutamente vero !

2) La dichiarazione, sempre di ieri, di disponibilità istituzionale sulla Presidenza del Consiglio Provinciale, fatta dal candidato Presidente della coalizione di Sinistra, Francenco Acquaroli, va, a nostro avviso, raccolta ed accolta. Si tratta, è vero, di una dichiarazione personale così come, però, personale ed unilaterale era stato l'invito, sempre di Acquaroli, a votare Pettinari al ballottaggio dando un contributo, politico ed elettorale, molto importante al largo successo del centro-sinistra. E' evidente che, prima di qualunque decisione della maggioranza in proposito, riteniamo legittima la richiesta di chi chiede un pronunciamento anche di SEL e/o della coalizione di Sinistra specie dopo le ultime dichiarazioni fatte dalla stessa su tale questione.

Si tratta di una vicenda politica importante anche in prospettiva e, come tale, va affrontata e risolta.

Macerata, li 16 Giugno 2011

IVO COSTAMAGNA
(Segretario Provinciale PSI - Delegato "La Nostra Provincia)



Nessun commento:

Posta un commento