sabato 28 gennaio 2012

*L'IDV e la lista civica LA NUOVA CITTA' sono componenti molto importanti di una vera coalizione di Centro-Sinistra a Civitanova Marche*



di Ivo Costamagna

Intervengo nel già fin troppo "ricco" dibattito politico civitanovesedi questi giorni a nome e per conto del Movimento politico cittadino "Uniti per Unire" che ha già raccolto l'adesione di diverse forze politiche ed associazioni del centro-sinistra oltre che di importanti personalità della società civitanovese. Lo stesso si sta, proprio in queste ore, ulteriormente rafforando con ulteriori sostegni e partecipazioni che avvengono proprio sulla base di quello spirito, volontà ed azione unitaria, con e per il centro-sinistra, che ci hanno, da sempre, contraddistinto a partire dall'operato "rinnovatore" del nostro candidato Sindaco per le Primarie, Tommaso Claudio Corvatta, così come anche le sue dichiarazioni stampa di ieri dimostrano.

Il Movimento assumerà nei prossimi giorni la denominazione ed il simbolo definitivi in una apposita "Convention Aperta". Unità, quindi, ma non a scapito della chiarezza ed a... "senso unico". Per questo intervengo con una riflessione ed una precisazione.

- Chi nel PD afferma di essere, ingiustamente, criminalizzato dovrebbe evitare, nelle risposte, di demonizzare a sua volta quello che non è l'avversario ma un possibile alleato. Mi riferisco all'Italia dei Valori ed anche alla lista civica "La Nuova Città". Non è mia la "foto di Vasto" tra Bersani, Di Pietro e Vendola che sancisce l'alleanza, addirittura "strategica", tra i tre rispettivi partiti ne, giornali della Confindustria a parte, è una invenzione di qualcuno che la società di sondaggi (ed il suo responsabile) sia la stessa di fiducia dell'Unità che, quasi ogni domenica, ne pubblica le rilevazioni sulle intenzioni di voto degli italiani. Per questo credo sia più prudente evitare di parlare di... "tarocchi". Allo stesso modo riteniamo non comprensibile il non porsi, come prioritario, il fatto che alla coalizione di Centro-Sinistra debba partecipare la seconda forza (subito dopo il PD) di opposizione alla Giunta di centro-destra attualmente presente in Consiglio Comunale, la lista La Nuova Città. La lista, per capirci, di quello che è stato l'ultimo candidato sindaco del centro-sinistra, Antonio Recchioni, e di Piero Gismondi (solo per citare alcuni esponenti). Saremmo credibili come "Alternativa" proprio senza di chi, da anni, è all'opposizione ??

Ecco perchè, in queste ore, faremo tutti i tentativi di.... "UNIRCI PER UNIRE".

- Tommaso Claudio Corvatta,si è da tempo e pubblicamente autosospeso dalla Federazione della Sinistra che, tra l'altro, deve decidere se aderire, in toto o in parte, alla lista "Unitaria" ed è, quindi, candidato alle Primarie del Movimento "Uniti per Unire".

Civitanova Marche, li 28 Gennaio 2012

Per il Comitato Promotore "Uniti per Unire"
Ivo Costamagna


Nessun commento:

Posta un commento