lunedì 24 ottobre 2011

Costamagna pungola il centrosinistra: “Primarie entro il 15 dicembre”


L'ex sindaco di Civitanova parla al comitato direttivo della lista "La Nostra Civitanova" (PSI, Verdi, Lista Centioni) . Area Ceccotti, cavalcavia, urbanistica , sanità e trasparenza amministrativa sono i cinque temi caldi toccati dall'esponente del Psi

Cinque punti programmatici attorno ai quali cercare alleanze e coalizioni, le più ampie possibili e di opposizione all’attuale governo della città. Questo chiede Ivo Costamagna dopo che ieri sera ha riunito il comitato direttivo della lista la Nuova Civitanova per discutere delle priorità e delle tappe di avvicinamento all’individuazione dei programmi e del prossimo candidato sindaco del centrosinistra. “C’è preoccupazione per lo stato di questo centrosinistra che ancora non si è riunito attorno ad un tavolo – dice - segnale di una sofferenza politica che non può essere protratta ulteriormente”. Nel corso dell’assemblea di ieri sera le forze politiche aderenti hanno riconfermato il percorso delle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco “da decidere entro il 15 dicembre – afferma Costamagna - oltre sarebbe fuori luogo, occorre inoltre che entro questo mese si definiscano i punti programmatici attorno ai quali poi stringere alleanze, senza preclusioni, ma orientate all’attuale opposizione di governo”. E 4 sono i temi caldi che animeranno la campagna elettorale ed il programma della coalizione. Primo fra tutti la Ceccotti: “noi ribadiamo l’opzione zero edificazione – dichiara – questo perchè le aree residenziali e dirigenziali abbondano nella città e non ne occorrono di altre, l’esempio Cecchetti insegna. Per quanto riguarda la proprietà occorre un accordo di programma che salvaguardi gli interessi della proprietà, ma che consenta di costruire altrove. La Ceccotti deve essere destinata a parcheggi, metropolitana di superficie, verde e servizi”. Il secondo punto riguarda invece l’urbanistica e l’edilizia popolare: “questa città ha raschiato il fondo del barile, servono piste ciclabili, verde attrezzato ed edilizia pubblica popolare economica e dignitosa perchè siamo al collasso della tensione abitativa”.


Il terzo punto riguarda il cavalcavia: “deve essere il meno impattante possibile – continua- questo progetto è un pugno sugli occhi, spaventoso e che viene realizzato con la medesima ottica speculativa che regna nell’urbanistica”. Infine la sanità: “l’ospedale di Civitanova rischia di tornare ad essere poco più che un’infermeria, vogliamo sapere perchè questi sei ospedali, quali sono i programmi? E’ vero che il Comune non ha competenze dirette in materia ma porremo l’attenzione sulle decisioni amministrative e politiche”. Intanto è convocata per martedì sera ,25 Ottobre ore 21,15 presso l'Hotel Miramare una riunione dei partiti e movimenti aderenti al "Comitato per le Primarie" (Federazione della Sinistra , Sinistra Ecologia e Liberta, Partito Socialista Italiano , Verdi, La Nostra Civitanova, Democrazia e Legalità e l' Associazione Civita Nova) .

Nessun commento:

Posta un commento