sabato 23 marzo 2013

69° ANNIVERSARIO "ECCIDIO DI MONTALTO"

Il programma delle Celebrazioni dedicate all’Eccidio di Montalto


La Città di Tolentino ricorda ogni anno, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Eccidio di Montalto, avvenuto il 22 marzo 1944 nelle montagne circostanti Caldarola e Cessapalombo, quando ventisette giovani tolentinati furono fucilati dai nazifascisti.

Il programma prevede la cerimonia ufficiale in piazza della Libertà il prossimo 24 marzo e, nei giorni precedenti, diversi incontri dei rappresentanti dell’ANPI e di partigiani con i ragazzi delle scuole primaria, secondaria inferiore presso gli Istituti stessi, un incontro con i ragazzi delle scuole secondarie superiori nella mattinata di sabato 23 marzo 2013 presso il Cine Teatro Don Bosco ed un incontro pubblico presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica nella serata di venerdì 22 marzo 2013.

Questo nello specifico il programma completo delle manifestazioni dedicate a celebrare l’Eccidio di Montalto e promosse dal Comune di Tolentino e dalla Sezione A.N.P.I. di Tolentino.

Giovedì 21 marzo Scuole primarie I.C. “Lucatelli”, ore 9.00 , Scuole primarie I.C. “Don Bosco” , ore 10.30, l’ANPI e la Partigiana Nunzia Cavarischia incontrano i ragazzi delle classi V della scuola primaria.

Venerdì 22 marzo Scuole secondarie inf. I.C. “Lucatelli”, ore 9.00, Scuole secondarie inf. I.C. “Don Bosco”, ore 10.30 l’ANPI e la Partigiana Nunzia Cavarischia incontrano i ragazzi delle classi III della scuola secondaria.

Auditorium Biblioteca Filelfica, ore 21.15, presentazione del docufilm di Massimo Puliani “22 Marzo 1944: forse solo un’idea poté dire che cos’è il morire a Montalto”.

Sabato 23 marzo CineTeatro “Don Bosco”, ore 10.00, incontro con l’ANPI e la Partigiana Nunzia Cavarischia, proiezione del docufilm di Massimo Puliani “22 Marzo 1944: forse solo un’idea poté dire che cos’è il morire a Montalto” riservato agli studenti delle classi IV e V della scuola secondaria superiore.

22 Marzo 1944: forse solo un’idea poté dire che cos’è il morire a Montalto docu-film 2013 di Massimo Puliani in collaborazione con Matteo Antonini. Documentazione storico/fotografica di

Giancarlo Leggi. Produzione Centro Studi Multimedia Marche realizzata nell’ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Marche (Presidenza della Giunta) L.R.8/2004. Collaborazione dei video-makers del Corso di Comunicazione Visiva Multimediale dell’Accademia di Belle Arti di Macerata:

Marica Violini, Saverio Romagnoli, Massimo Scoponi, Licia Tofani. Si ringraziano per la collaborazione: Giorgio Leggi, Antonella Leggi e Lanfranco Minnozzi, Presidente dell’A.N.P.I. di Tolentino. Riferimenti bibliografici: “L’eccidio di Montalto” di Roberto Rascioni, “Noi c’eravamo: 22 marzo 1944″ a cura di Enzo Calcaterra e Piero Ciarapica. Citazione della poesia “Morire a Cuba”

di Pier Paolo Pasolini dal docu-film “La Rabbia”. Musica: “Sinfonia n. 7 in La maggiore, op. 92″ di Ludwig Van Beethoven direzione di Georges Prêtre con i Wiener Philharmoniker “Requiem, Op. 48 - Introit et Kyrie” di Gabriel Fauré, Schola Cantorum of Oxford, orchestra Oxford Camerata

diretta Jeremy Summerly.

Domenica 24 marzo, Cerimonia di Commemorazione: ore 8.00, una delegazione ANPI deporrà corone di alloro a San Severino Marche, Borgiano, Muccia, Caldarola, Vestignano e Montalto.

Piazza Libertà, ore 9.00, raduno e formazione del corteo che si dirigerà verso il Cimitero accompagnato al Gruppo Bandistico “Nicola Simonetti” dell’Ass. “Nazareno Gabrielli - Città di Tolentino”; Famedio dei caduti, ore 9.30 celebrazione della Santa Messa. (in caso di pioggia la Santa Messa sarà celebrata presso la Basilica di San Nicola). Piazza della Libertà, ore 10.30 (in caso di pioggia Sala Consiliare) deposizione corona alla lapide dei Caduti, saluto del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, saluto del Presidente ANPI di Tolentino Lanfranco Minnozzi, intervento del Sindaco del Consiglio dei Ragazzi e di un rappresentante delle Scuole Superiori.

Oratore ufficiale Prof. Carlo Smuraglia Presidente Nazionale dell’A.N.P.I.. Piazza Libertà, ore 11.40, partenza in pullmann per Montalto con sosta a Caldarola per onoranze al Cippo della Medaglia d’Argento Aldo Buscalferri.

Nessun commento:

Posta un commento