lunedì 14 maggio 2012

OMOFOBIA. NENCINI: RICONOSCERE TUTTE LE FORME DI FAMIGLIA



“Da sempre difendiamo le libertà fondamentali e i diritti di ciascuna persona. Tra questi diritti c’è la possibilità di scegliere il proprio orientamento sessuale.

Lo dice Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi, nella Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, promossa dall’unione europea nel 2007. “Anche l’Italia ha firmato –aggiunge Nencini- più di dieci anni fa, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea a Nizza, che si fonda sul rispetto dei principi di libertà, uguaglianza, giustizia, dignità.

Il Parlamento italiano dovrebbe attuarla ed allinearsi agli altri paesi europei, declinandola in proposte concrete per contrastare e condannare l’omofobia e la discriminazione sessuale che alimenta solo odio e violenza”. Per il segretario socialista, occorre “riconoscere le diverse forme di famiglia, dando la possibilità a persone dello stesso sesso di potersi assistere in ospedale, ottenere il riconoscimento giuridico per vivere liberamente come coppia, fino ad unirsi in matrimonio”.

"Le persone omosessuali subiscono già troppe discriminazioni e pregiudizi. E’ tempo che l'Italia diventi un paese più inclusivo e tollerante- conclude”.

Nessun commento:

Posta un commento