I SOCIALISTI STANNO DA UNA PARTE SOLA !
di Manfredi Mangano*Carissimi Compagni, 
la   LEGA DEI SOCIALISTI MARCHE (Giacomo Brodolini) e' l'emanazione locale   della LEGA DEI SOCIALISTI, legata all'associazione SOCIALISMO E  SINISTRA  e al NETWORK NAZIONALE PER IL SOCIALISMO  EUROPEO. Molti di  noi sono iscritti al Partito Socialista Italiano,  altri ad altre  formazioni Politiche di Sinistra, altri condividono il  nostro ambizioso  progetto senza nessuna militanza. 
Ma qual'e' il nostro obiettivo ? 
Vogliamo   RICOSTRUIRE (una volta per tutte) UNA GRANDE FORZA SOCIALISTA  AUTONOMA,  legata alla storia del Socialismo Italiano e alle  organizzazioni  Socialiste Europee e Mondiali, SCOMPONENDO E  RICOMPONENDO LA SINISTRA  NEL SOCIALISMO, in pratica vogliamo arrivare  come accadde in Francia nel  1971, con tutti i passaggi necessari, ad una "EPINAY ITALIANA", un grande « congrès d'unification des socialistes » .
Ci rivolgiamo a questa CONFERENZA PROGRAMMATICA DEL PARTITO SOCIALISTA MARCHIGIANO, innanzitutto augurando BUON LAVORO e salutando gli intervenuti, con un APPELLO, considerando che ci troviamo in Provincia di Macerata, sede di una tornata elettorale per il 15 e 16 Maggio !
Abbiamo la possibilita' di iniziare una Epinay Maceratese, perche' non farlo ?
Oggi,   come ha ricordato il compagno Pieroni, il nuovo governo delle Marche,   stretto com'è tra i fantasmi del PD, gli appetiti di una Italia dei   Valori dominata da esponenti provenienti  dalla destra e portatori di  interessi clientelari, i ricatti di una UDC  in forte difficoltà  politica ed elettorale, il contributo dei  Socialisti non viene  ascoltato, e il Presidente Spacca si accontenta di  vivacchiare  stancamente.
Il   Laboratorio Marche, purtroppo, a Macerata ha fatto un passo in più, un   passo indietro: dopo che il PD ha rifiutato qualsiasi passaggio di   primarie di Coalizione, la candidatura è stata offerta a un  esponente  dell'UDC che fino a pochi mesi prima era il vicepresidente  della giunta  provinciale di centrodestra, perfettamente a suo agio in  una squadra  che includeva anche esponenti de La Destra e della Lega  Nord.
Qualsiasi   aggancio a questa situazione sarebbe non la coerente difesa di una   linea autonomista e riformista, ma la triste accettazione del ruolo di   un cespuglio resuscitato dal PD solo al momento di portare voti.... per   poi essere inesorabilmente ignorato !
I   Socialisti della provincia di  Macerata meritano di più: merita di più   il loro coraggio, che li ha portati di recente a scoperchiare il   calderone di una vergognosa cupola affaristica nella città di Civitanova   Marche. Merita di più la loro forza, mostrata ogni giorno alla guida  di  città importanti come Camerino e Morrovalle, e dal consenso che i   compagni ogni giorno conquistano sul territorio per il loro nome e le le   loro battaglie. Merita di più la loro Storia, una Storia che porta il   nome orgoglioso di Giacomo Brodolini, il padre dello Statuto dei   Lavoratori.
A   questo punto abbiamo una scelta di vera Alternativa ! Il Compagno   FRANCESCO ACQUAROLI, UN SOCIALISTA DI RAZZA che guidera la coalizione di   Sinistra ! Perchè non sostenerlo col nostro simbolo, la nostra lista,   il nostro orgoglio, lasciando da parte i rancori del passato ? Perche'   non essere come Socialisti... Protagonisti e non Cespugli ? Perche' non   iniziare proprio da Macerata quel grande progetto di scomposizione e   ricomposizione della Sinistra nel Socialismo ?
I SOCIALISTI, ci insegnava il compagno Giacomo Brodolini, STANNO DA UNA PARTE SOLA. La parte del LAVORO, DELLA SOLIDARIETA', DEL PROGRESSO. Una parte che può essere solo quella del COMPAGNO ACQUAROLI ! Auspichiamo che ci sia anche Il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO !
I SOCIALISTI, ci insegnava il compagno Giacomo Brodolini, STANNO DA UNA PARTE SOLA. La parte del LAVORO, DELLA SOLIDARIETA', DEL PROGRESSO. Una parte che può essere solo quella del COMPAGNO ACQUAROLI ! Auspichiamo che ci sia anche Il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO !
SALUTI SOCIALISTI
Lega dei Socialisti - Marche * 
Direzione Nazionale FGS * Consiglio Nazionale PSI *
Nessun commento:
Posta un commento