E' in pieno svolgimento a Bruxelles e terminerà in serata la Convenzione del Pse, caratterizzata da workshops, incontri e dibattiti sull'attuale situazione politica e finanziaria dell'Europa e sui programmi e le prospettive del socialismo continentale. In mattinata si è svolto il vertice dei leaders del Pse a cui ha partecipato Luca Cefisi.
Presenti numerosi leader socialisti europei, tra cui il capogruppo all'europalrmento Martin Schulz, il cancelliere austriaco Freymann, il nuovo segretario del partito socialista portoghese Antonio Josè Seguro.Al centro della discussione l'importanza di unire il rigore di bilancio con misure di crescita e di protezione sociale, senza le quali nessuna uscita dalla crisi sarà possibile
Per Riccardo Nencini: "La coppia Merkel – Sarkozy diventa ogni giorno di più totalmente inadeguata e sempre più ridicola. La situazione economica europea è così drammatica, che questa coppia di ‘gemelli” non può pensare di risolverla da sola. “Bisogna, piuttosto- ha osservato Nencini- mettere all’ordine del giorno da una parte gli Eurobond, dall’altra pensare ad un’Europa più coesa e per farlo – ha aggiunto il Segretario- bisognerebbe dare l’opportunità ai cittadini europei di eleggere il presidente della commissione europea, tramite voto libero e diretto”. “Solo così- ha concluso- con un presidente scelto direttamente dai cittadini, si può pensare di costruire un’Europa più politica e coesa”.
Molto attiva la presenza della nutrita delegazione del Psi guidata da Pia Locatelli, presidente deIl' IS donne e da Luca Cefisi dell'ufficio di presidenza del Pse e composta gli attivisti italiani del Pse Carmine Iuliano, Monica Ricci, Carlo Besostri, Leonardo Rafat, Enrico Tricarico, Vincenzo De Bonis, Federico Fontana e Marco BrandolinDa registrare che nel corso del Consiglio generale che lo scorso venerdì ha eletto Serghei Stanishev presidente ad interim, il segretario generale del Pse Philip Cordery ha posto la questione della rappresentanza italiana nel Pse: "i partiti italiani membri sono i Ds ed il Psi ed i rispettivi leader sono Pierluigi Bersani e Riccardo Nencini.
Bisogna trovare una soluzione - ha detto Cordery- perche’ i Ds non esistono piu’ e il Pd e’ un partner ma non ha diritto di voto". Nel pomeriggio di oggi, Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale Socialista donne modererà il dibattito promosso dalla FEPS (Fondazione europea di studi progressisti) e dal Renner Institute: Il Sistema dei Partiti Transnazionali, al quale interverranno docenti delle Università di Antwerp, Leeds, Birmingham, Libera Università di Bruxelles e un rappresentante dell' SPD.
Nessun commento:
Posta un commento